Latest Posts

Saal-Digital: fotolibro

By 07:30 , , , ,




Tra le mie tante passioni, sapete bene, che c'è anche quella per la fotografia, per cui vado spesso alla ricerca di prodotti interessanti, qualche settimana fa mi sono imbattuta sul sito Saal-Digital un'azienda Tedesca che si occupa di prodotti fotografici (stampa digitale in vario formato, fotocalendari, fotoquadri, ecc...), il mio desiderio era quello di stampare alcune delle foto scattate durante la mia permanenza a Lipari nel 2015, un luogo che porto sempre nel mio cuore, così dando uno sguardo alle varie proposte presenti sul sito, ho individuato i fotolibri, per cui ho valutato l'ipotesi di realizzare un fotolibro dedicato piuttosto che una semplice stampa.



Quindi mi sono decisa ed ho scaricato il software Saal Design (disponibile gratuitamente al seguente link www.saal-digital.it/software-download/software-saal-design/), che serve per realizzare il fotolibro; il software è abbastanza semplice da utilizzare, intuitivo e pratico, ti segue indicandoti perfino la qualità della foto che verrà stampata.
Il fotolibro va "costruito" di sana pianta, per cui si ha la possibilità di scegliere tutto, la misura, la quantità di pagine, il tipo di copertina, l'imbottitura, la rifinitura, l'impaginazione, ecc... Io ho scelto la misura 15x21 con 26 pagine. Successivamente ho scelto le fotografie da mettere nell'album, ho utilizzato impaginazioni differenti per ogni pagina, ho applicato vari sfondi, brevi didascalie e ho anche avuto la possibilità di salvare il progetto e continuare il mio lavoro a fasi alterne (la creazione del fotolibro richiede un bel po' di ore libere). Quando finalmente sono riuscita a portare a termine il mio lavoro ho effettuato l'ordine, in due giorni il mio fotolibro è stato stampato e spedito, dopo due giorni lavorativi è arrivato a destinazione, quindi rapidissimi sia per quanto riguarda la preparazione sia nella spedizione.

Dal vivo il fotolibro ha superato le mie aspettative, la copertina imbottita è davvero ben fatta e gradevole sia visivamente che al tatto, le pagine sono in cartoncino abbastanza spesso, i colori vividi e abbastanza definiti, la stampa ottima le foto si presentano nitide, anche la rilegatura è ben fatta non presenta sbavature di colla o altre imperfezioni.

Che dire, sono davvero soddisfatta di questa scelta, adesso il mio luogo del cuore sarà accompagnato anche da questo fotolibro.

























Quest'ultima pagina non centra nulla con Lipari, però l'ho appositamente voluta alla fine dell'album per due motivi, il primo perché riguarda un altro viaggio che porto nel cuore, il secondo motivo è che sono consapevole del fatto, che ogni volta che sfoglierò le pagine di questo fotolibro mi verrà il magone, per cui dovevo trovare un modo per chiudere l'album ogni volta con un sorriso... e l'unico che mi fa sorridere sempre è Juan Cuadrado🙈.
C'è anche la mia maglia personalizzata al femminile ahehahah😂


You Might Also Like

4 Comments