Latest Posts

10 Espedienti di Bellezza con l'olio EVO

By 08:00 , , , ,




L'ultima volta che lo scorso mese andai in un centro benessere (ve ne parlai qui), per la prima volta provai una tisana ai frutti di bosco, nell'area relax della spa, questo ambiente con tisane, tè e sdraio, è presente in tutte le spa, tuttavia io non amo le bevande calde quindi non ho mai preso nulla; la scorsa volta, presa forse dall'atmosfera serenissima, dalla relaxing music, dalle luci soffuse, dalle vetrate che rendevano visibile il meraviglioso manto blu stellato corredato da una strepitosa luna piena (fu la prima volta che feci un percorso di sera), ebbi voglia di godermi anche un caldo infuso, tra le tante varietà, scelsi la tisana ai frutti di bosco e me ne innamorai.
Tutto questo cianciare solo per dirvi che vi scrivo in un delizioso e rilassante sabato pomeriggio, mentre sorseggio un caldo tè ai frutti di bosco e limone, accompagnato dal profumo inebriante della beneamata candela "SOGNI NEL CASSETTO", ascoltando relaxing music. Il fine settimana talvolta mi regala magici momenti di appagamento sensoriale.

Adesso parliamo di argomenti ben più seri, vi svelo qualche espediente di bellezza, da mettere in atto con un comunissimo ingrediente presente nelle nostre case.
Uno dei miei prodotti beauty da supermercato, preferiti è l'olio extra vergine di oliva, intramontabile elisir di bellezza.

L'olio d'oliva contiene tre principali antiossidanti: vitamina E, polifenoli e fitosteroli
É indicato per la pelle sensibile, è un potente antiaging, idrata la pelle, mantiene la sua elasticità, la sua morbidezza oltre ad aiuta le cellule della pelle a rigenerarsi.
L'olio d'oliva non ostruisce i pori, ma penetra in profondità nella pelle, fornendo un effetto di pulizia.



🌸 Sapevate che anche Sophia Loren, ricorre all'olio di oliva come accorgimento di bellezza? Ebbene si, anche la nostra Sophia utilizza quest'olio vegetale quando fa il bagno; basta aggiungere 5-6 cucchiai di olio EVO, alla 🛁vasca piena d'acqua e il gioco è fatto, la pelle si mantiene giovane e idratata.

🌸 Per mantenere la pelle morbida, l'olio d'oliva può essere utilizzato anche dopo la doccia, sulla pelle umida, al posto della crema idratante, massaggiare delicatamente su tutto il corpo.

🌸 Sulla pelle secca del viso, può essere utilizzato come maschera idratante e rigenerante, basta massaggiarne mezzo cucchiaino su tutto il viso e lasciare agire per circa 30minuti, successivamente detergere il viso e applicare la solita crema.

🌸 Può essere utilizzato come siero per la notte, applicandone un paio di gocce sul viso e collo, massaggiando con delicatezza, successivamente con un panno in cotone tamponare collo e viso per evitare eccessi di prodotto.

🌸 Un altro dei vantaggi per la pelle, dell'olio di oliva, è la sua utilità per l'esfoliazione della pelle.
Bisogna mescolare tre cucchiai di olio EVO ad un cucchiaio di sale marino grosso, strofinare il composto su gambe, braccia e addome. Le qualità abrasive del sale marino, in combinazione con l'azione penetrante dell'olio, aiuteranno la rimozione delle cellule morte della pelle e doneranno alla pelle luminosità e morbidezza.

🌸 Tempo fa ve lo proposi anche come rimedio per le unghie fragili e sfaldate, potete trovare la pubblicazione cliccando QUI.

🌸 Sin dai tempi degli antichi Egizi, l'olio di oliva, veniva utilizzato come trattamento per ristrutturare, idratare e nutrire i capelli; il modo migliore per usarlo consiste nel riscaldare 4-5 cucchiai di olio a bagnomaria e successivamente applicarlo generosamente su tutte le lunghezze, se si hanno i capelli grassi evitare la cute, per capelli secchi invece è possibile applicarlo anche sulla cute accompagnato da un dolce massaggio.

🌸 Anche le labbra traggono beneficio dall'olio di oliva, occorre mescolare mezzo cucchiaino di olio EVO a un cucchiaino di zucchero di canna e massaggiare delicatamente il composto sulle labbra, l'azione esfoliante ed emolliente, regalerà alle labbra idratazione, morbidezza e luminosità.

🌸 S.O.S. talloni screpolati, l'olio extra vergine di oliva, arriva in vostro soccorso. Dopo aver esfoliato i talloni con l'aiuto di una pietra pomice, applicare mezzo cucchiaino di olio sui talloni, massaggiare e indossare un paio di calze di spugna, che manterranno il calore e faranno agire l'olio in profondità; è consigliabile compiere questo trattamento nottetempo dimodoché abbia un lungo lasso di tempo per dare al meglio i suoi preziosi effetti emollienti.

🌸 É un ottimo alleato anche dei maschietti, in quanto, un paio di gocce possono essere utilizzate dopo la rasatura della barba, idrata la pelle senza causare arrossamenti.

Spero di esservi stata d'aiuto anche questa volta, se mettete in pratica questi rimedi naturali, fatemelo sapere qui sotto nei commenti.
Vi auguro una felice e serena Domenica delle Palme. 🕊💞

You Might Also Like

10 Comments

  1. Super interessante, come tutti i tuoi post di questo genere! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Da donna sabina non posso che amare l'olio di oliva. Io l'oliva l'ho anche raccolta, vista spremere e ricavarne del preziosissimo olio extravergine fin dall'infanzia. E il mese di novembre, per me, resta proprio il mese delle olive. Utilissimo questo articolo, grazie.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo con il tempo alcuni rimedi li dimentichiamo, grazie per questi utilissimi consigli mia dolce Angela. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. I tuoi sono sempre ottimi consigli, lo useremo come esfoliante con il sale e con lo zucchero. Bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  5. ottimissimi suggerimenti
    nuovo post da me <<< bridesire abiti da sposa e da cerimonia >>>
    buon martedì, un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bello questo articolo Angelica, la città in cui vivo è famosa per l' olio quindi per le mie ricette di bellezza non manca mai. Hai aggiunto consigli che non conoscevo e ti ringrazio. Un bacio grande

    RispondiElimina