Latest Posts

Olio essenziale Lemongrass: proprietà, uso e benefici

By 07:30 , , , , ,






L'olio essenziale Lemongrass (olio essenziale di citronella) possiede proprietà antibatteriche, calmanti, antinfiammatorie e antidolorifiche.


Per cosa si utilizza
☘ cellulite
☘ problemi di circolazione
☘ suffumigi in caso di influenza, febbre, raffreddore e tosse
☘ aromaterapia
☘ stanchezza
☘ repellente insetti
☘ dolori muscolari
☘ acne e pori dilatati


Come si utilizza

  • Per combattere la cellulite e i dolori muscolari, è consigliabile miscelare a 100-150ml di un qualsiasi olio vegetale (mandorle dolci, jojoba, argan, ecc...) 2 gocce di olio essenziale di citronella, massaggiando delicatamente e con movimenti circolari, la parte interessata (per quantità inferiori di olio vegetale, aggiungere una sola goccia di olio essenziale). 
  • Per acne o pori dilatati, utilizzare l'olio essenziale lemongrass diluendone 5 gocce in 250ml d'acqua, con un panno in fibra naturale procedere facendo degli impacchi sul viso.
  • Per la stanchezza l'olio essenziale di citronella può essere aggiunto all'acqua calda nella vasca, circa 8 gocce. Tonifica e attenua la stanchezza accumulata.
  • In caso di stati febbrili, influenza, raffreddore e tosse è possibile effettuare dei suffumigi con acqua bollente, aggiungendone un paio di gocce, oppure mettendone alcune gocce (4-5) in un umidificatore, per far si che venga inalato delicatamente.
  • Per allontanare gli insetti, preparare in un flaconcino una miscela di oli essenziali, 10 gocce di lemongrass, 5 di lavanda e 5 di menta piperita, mescolare bene e aggiungere la miscela in un diffusore di aromi per ambienti.
  • È utile anche per lucidare i capelli, basta miscelare un po' di shampoo, acqua e una goccia di olio essenziale lemongrass mescolare bene e procedere normalmente con lo shampoo.

Controindicazioni
Come tutti gli oli essenziali anche lemongrass, non può essere mai utilizzarlo senza esser stato diluito. Può causare, delle volte, allergie e\o dare irritazione. L'inalazione prolungata può causare tachicardia, per cui è sconsigliato alle persone cardiopatiche e con tachicardia. È sconsigliato alle donne in gravidanza.

__________________________________________________________________________

Nynfa S.A. ⇉ Olio Essenziale Bio Lemograss

  • Scheda Prodotto
◉Denominazione Prodotto: olio essenziale bio lemongrass
◉Produttore: Nynfa
◉Dose\Peso: 10ml
◉Packaging: Flaconcino in vetro marrone, tappo in plastica bianca a vite, contagocce.
◉Fragranza: Molto simile al limone
◉Consistenza: oleosa
◉Nuance: trasparente
◉PAO (period after openin): a scadenza
◉Paese di Provenienza: Italia, Verona


  • Inci | Ingredienti
Cymbopogon Schoenanthus Oil



You Might Also Like

5 Comments

  1. hope you are having a great week

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, io per ora gli oli essenziali gli ho provati solo nei cioccolatini fatti a mano ;) Non il modo più sano ma sicuramente buonissimo! Ho appena visto la nuova grafica del tuo blog, stupendo!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che avesse anche proprietà calmanti. In questo periodo mi servirebbe proprio contro la stanchezza. Grazie per il consiglio!
    Alessandra | L'angolino di Ale

    RispondiElimina
  4. Leggo con piacere questi articoli Angy. Anche io ho una rubrica sugli oli essenziali ma non l'ho ancora avviata e mi dispiace! Non vedo l'ora di specializzarmi in questo con la scuola di naturopatia! Nel frattempo mi delizio con i tuoi articoli! Un bacio

    RispondiElimina