Latest Posts

Olio essenziale di Rosmarino: proprietà, uso e benefici

By 07:30 , , ,


L'olio essenziale di rosmarino, per uso cosmetico, possiede proprietà purificanti, stimolanti, antisettiche, antinfiammatorie, astringenti ed è anche un cardiotonico.

Per cosa si utilizza

☘ cellulite
☘ capelli grassi e/o con forfora
☘ acne ed eczemi
☘ aromaterapia
☘ dolori muscolari




Come si utilizza
  • Per combattere la cellulite e i dolori muscolari (cervicale, contusioni, stanchezza alle gambe), è consigliabile miscelare a 100-150ml di un qualsiasi olio vegetale (mandorle dolci, jojoba, argan, ecc...) 2 gocce di olio essenziale di rosmarino, massaggiando delicatamente e con movimenti circolari, la parte interessata (per quantità inferiori di olio vegetale, aggiungere una sola goccia di olio essenziale). Per i dolori muscolari e articolari può essere utilizzato anche diluito in vasca, con acqua calda (3-4 gocce).
  • Per i capelli fragili, deboli, grassi e/o con forfora, è possibile usarlo diluendolo allo shampoo (se non è già presente nella formulazione del prodotto che si utilizza), bisogna mescolare in un flaconcino la quantità di shampoo che si usa normalmente per tutto il lavaggio, aggiungere 2/4 di acqua tiepida, una goccia di olio essenziale di rosmarino e shakerare, successivamente procedere regolarmente con il lavaggio (deterge il cuoio capelluto, contrasta la caduta, lucida i capelli e riequilibra il sebo).
  • Per infiammazioni della pelle, può esserne utilizzato mescolandone una goccia ad una piccola quantità di olio nocciolo di albicocca oppure all'olio di vinaccioli, o ancora all'olio di jojoba, di argan e di riso, massaggiando la miscela in piccolissime quantità sul viso. Se si è delle brave spignattatrici e si vuole creare una crema viso per attenuare gli sfoghi cutanei, è consigliabile aggiungere l'olio essenziale di rosmarino, all'interno della formulazione, abbinandolo magari ad uno dei precedenti oli vegetali o al burro di mango e karité. Personalmente lo utilizzo anche nelle maschere viso homemade purificanti, ne aggiungo una goccia ad ogni composto.
  • Versato in un diffusore per ambienti, è un ottimo rimedio per alleviare il mal di testa, lo stress, la tensione e l'ansia.

Controindicazioni
Come tutti gli oli essenziali, non bisogna mai utilizzarlo non diluito, è sconsigliato alle donne in gravidanza, nei bambini e nelle persone affette da epilessia.



Io ho sempre utilizzato quello del marchio Canadese: Living Libations; trovandolo abbastanza funzionale e di pregiata qualità.
__________________________________________________________________________

Living Libations ⇉ Rosemary Essential Oil

  • Scheda Prodotto
◉Denominazione Prodotto: olio essenziale di rosmarino
Tipo di Pelle: tutti i tipi di pelle soprattutto quella grassa
◉Produttore: Living Libations
◉Dose\Peso: 5ml
◉Costo\Prezzo: $ 15.00
◉Packaging: Flaconcino in vetro marrone, tappo in plastica bianca a vite, contagocce.
◉Fragranza: Rosmarino (io non la gradisco ma lo utilizzo ugualmente perché è abbastanza efficace)
◉Consistenza: oleosa
◉Nuance: trasparente
◉PAO (period after openin): \\
◉Paese di Provenienza: Canada


  • Inci | Ingredienti
Rosemarinus officinali.
 





You Might Also Like

13 Comments

  1. Ne ho sempre un flaconcino in casa, è un olio essenziale che mi piace molto. Di solito lo uso nello spargishampoo per attenuare la caduta dei capelli e darmi un aiuto con la microcircolazione del cuoio capelluto :)

    RispondiElimina
  2. leggendo i tuoi post scopro sempre qualcosa di interessante!

    RispondiElimina
  3. adoro gli oli essenziali, ottima recensione come sempre
    buon inizio settimana, un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo tutte queste proprietà e usi dell'olio di rosmarino, molto interessanto :)

    RispondiElimina
  5. Pensa che ce l'ho perchè me l'hanno regalato ma non l'ho mai utilizzato!
    Grazie al tuo post però mi metterò subito in azione, non avevo idea fosse efficace anche contro i dolori muscolari, super utile! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Sounds like a lovely product. Have a great week.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  7. Tutte le volte mi segno di comprarlo e poi mi dimentico.
    Grazie per questi tips.
    un abbraccio
    Maggie Dallospedale
    Indiansavage.com

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo olio, ha molte proprietà, voglio provarlo
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo tutte queste virtù dell'olio essenziale di rosmarino, sei sempre super informata! Baci, Valeria - Coco et La vie en rose FASHION & BEAUTY

    RispondiElimina
  10. Ottimo articolo, non conoscevamo tutti questi usi! Quest'olio farebbe proprio al caso nostro per più motivi, grazie!

    RispondiElimina
  11. Da provare.. ottimo post! 😊
    http://assuntafebbraro.blogspot.it/?m=1
    Baci!

    RispondiElimina
  12. Conosco le proprietà dell'olio essenziale al rosmarino, specie quelle anticellulite (per me) e per dolori muscolari (mio marito). Lui ne utilizza spesso qualche goccia nel bagno caldo, decontratta e tonifica.
    Ciao!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Ciao Angelica, articolo super interessante! Amo gli oli essenziali e ne ho tantissimi a casa anche se devo dirti la verità che questo in particolare mi manca ma farebbe al caso mio! Sopratutto in aggiunta al balsamo. A presto

    RispondiElimina