Latest Posts

Camomilla: usi e proprietà

By 07:30 , , ,




Durante queste giornate fredde, è sempre cosa gradita sorseggiare una delicata bevanda calda, il piacere aumenta se accompagnato anche dall'apporto di benessere nell'organismo.
Ultimamente il mio grado di stress e concitazione sono aumentati, di conseguenza ho cercato di rilassarmi con i miei rimedi naturali, fra cui l'assunzione di camomilla mattina e sera; recentemente sto consumando la camomilla filtrofiore Bonomelli, che accompagna ogni giorno le mie pause relax, donandomi pace, tranquillità e floridezza, un connubio di benessere psicofisico.

Come ben sapete, la camomilla, per quanto mi riguarda non è solo una bevanda, ma anche un ottimo rimedio di bellezza.
Grazie alle sue molteplici proprietà calmanti, lenitive, tonificanti e schiarenti, se ne può fare largo uso su tutto il corpo.

La utilizzo frequentemente come tonico per il viso, in quanto calma i miei rossori dovuti agli sfoghi cutanei e tonifica la mia pelle rendendola più compatta.
Preparo più o meno 100ml d'acqua e aggiungo una bustina di camomilla filtrofiore Bonomelli, lascio raffreddare e dopo la verso in un flaconcino, che tengo in frigo, sia per non deteriorare il prodotto, sia perché se applicata fredda l'azione tonificante risulta più intensa. E' consigliabile smaltirla entro cinque giorni.

Uso l'acqua di camomilla anche per le maschere homemade, al posto dell'acqua o altri idrolati, la trovo ottima per ogni tipo di maschera.

Preparo delle quantità più elevate di camomilla quando invece faccio gli impacchi schiarenti per i capelli; a 300ml d'acqua associo due-tre bustine di camomilla, che vado ad utilizzare come ultimo risciacquo dopo lo shampoo oppure tengo da parte 2/3 di acqua di camomilla e il restante lo aggiungo a mezzo cucchiaio di curcuma e 30gr. di yogurt bianco, per una maschera pre-shampoo super schiarente e nutriente, lascio agire per circa 20-30 minuti, risciacquo bene, procedo con il solito lavaggio e infine applico i restanti 2/3 di camomilla su tutta la chioma.

Quindi come potete ben dedurre la camomilla, è davvero un toccasana per il corpo, lo spirito e grande elisir di bellezza.

Ho assaporato anche alcune delle tisane di Bonomelli, una delizia incommensurabile, se volete scoprirle andate a visitare il seguente link: http://l12.eu/bonomelli-1127-au/GSJW6PLA3O95XK4GUPCEBuzzoole




You Might Also Like

9 Comments

  1. Io sto abusando di camomilla in questo periodo, una al giorno come minimo.
    Non avevo idea si potesse usare come tonico, devo provare assolutamente!!

    gloriamakeupfm.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Anche io non sapevo diversi utilizzi!
    Mi salvo questo articolo sul pc che mi sarà molto utile a gennaio :D

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Tea is prefect for this time of year. Have a great weekend.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  4. Bravissima dolce Angy, bellissimo e utilissimo articolo! Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questo post! E' stato un piacere leggerlo, si è rivelato molto utile, alcuni utilizzi non li conoscevo :)
    Buon weekend cara!
    Un bacione!
    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Io adoro la camomilla, soprattutto come bevanda però devo ammettere! ;)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. La camomilla è un vero portento, anche nel mondo beauty! la utilizzo anch'io, all'occorrenza, come tonico, è una vera manna, soprattutto con il freddo invernale :*

    RispondiElimina