Latest Posts

Toscana, Antica Fattoria La Romita

By 17:29 , , , , ,



Nel cuore della Toscana al confine tra Crete Senesi e la Val d'Orcia, nel comune di San Giovanni d'Asso, [celebre per il suo tartufo bianco], sorge l'antica Fattoria La Romita, dal 1633.
Dire agriturismo o ristorante sarebbe riduttivo, sarebbe uno sfregio a quello che la struttura è in verità e nasconde ai più.

Un soggiorno dove il tempo si è fermato, un'esperienza che fa innamorare e ricordare, belle e sane emozioni, ma anche quella briciola di malinconia per ciò che la vita moderna ci porta a dimenticare. 



Buzzoole






Appartamenti rustici, comodi e particolari ricavati dalle sale dell'antica fattoria; La sala da pranzo medievale caratterizzata dall'atmosfera magica che ci riporta indietro nel tempo, il frantoio e il suo inconfondibile odore dell'olio appena spremuto che pervade l'appartamento accanto in cui una famiglia inglese si appresta per la prelibata cena. Non si fa quasi mai la spesa alla Fattoria La Romita, tutto arriva o si raccoglie dal territorio che circonda la struttura.




Il menù non è l'elenco di piatti tipici più o meno ritrovabili, ma un percorso di vita che l'ha portato alla scoperta della cucina antica che in pochi o nessuno conosce, tra cucina medievale, latina, etrusca e antica toscana.
Ogni piatto una storia, ogni piatto una ricetta unica e laboriosa, ogni pietanza il regalo della natura o/e il lavoro dell'uomo. 








Storie incantevoli si accompagnano fino al dolce. Un percorso degustativo incorniciato nella storia, tra curiosità e lavoro, innovazione e antichità. Tutto nella struttura ha qualcosa da raccontare, ciò che si vive alla Romita è fuori da ogni esperienza di massa, è tipica ma anche unica, c'è storia, c'è tradizione ma anche l'innovazione della scoperta dell'antico rivisitato, sperimentando, ritrovato.

Raccontarla in poche righe è impossibile non resta che viverla in prima persona con un soggiorno culinario in piena toscana, fuori dal caos delle città, lontano dalla massa di turisti, nella culla della toscanità e dalla vita vera.


L'Antica Fattoria La Romita è presente anche su facebook: La Romita


You Might Also Like

7 Comments

  1. sounds like a great place to dine at.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  2. che bella questa fattoria, ho preso nota
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, mi sembra un posto fantastico!! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ma che bel posticino:) un bacio

    RispondiElimina
  5. Che posto interessante per vacanze di relax!!!!
    baci baci

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  6. Bellissimo posto!

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina