Latest Posts

Prodotti Flop: Beauty

By 14:00 , , , , ,




Premetto la mia scarsa propensione a questo tipo di post, dal momento che tutti i prodotti da me utilizzati sono figli di una filosofia etica e ambientale, che va gratificata a prescindere, motivo per cui ne scrivo molto di rado; Tuttavia capita che ogni tanto non mi trovi bene con qualche prodotto.

Mi preme puntualizzare anche un concetto per me molto importante. Tutti i prodotti che utilizzo, possono essere più o meno efficaci per la mia persona, ciò non è legge assoluta per tutti, quello che risulta efficace per me può non esserlo per un'altra persona e viceversa; Ognuno ha la propria tipologia di pelle, può essere allergico a ingredienti differenti[anche se essi siano naturali e/o biologici], può tollerare o meno l'unione fra loro di certi ingredienti e così via.

Quindi, ricapitolando, i prodotti di cui vi parlerò oggi non hanno funzionato, per un motivo o per un altro, sulla MIA PELLE, ma non posso escludere che sulla pelle di altre persone siano prodotti efficaci.

Chiusa questa premessa, vi dico anche che mi sento in dovere di parlarvi anche dei prodotti con cui non mi trovo bene, dato che, per quanto mi riguarda, questo modus operandi è incluso nel pacchetto dell'attività da blogger rispettosa dei suoi lettori.

Detto ciò ho raggruppato tutti i prodotti con cui non mi sono trovata bene, così "sento il dolore" una sola volta. Sono prodotti che ho ricevuto già da tanto tempo, di cui non ho parlato subito proprio perché non mi sono trovata bene e ho deciso di utilizzarli in stagioni e periodi differenti per capire se mi causassero fastidi sempre o se fosse dovuto alla stagione o periodo.


____________________________________________________________________________


Onnen Organics ⇉ Sapone corpo all'olio di oliva e olio di cocco


Il sapone all'olio di cocco e olio di oliva di Onnen Organics, è un detergente privo di fragranze, studiato proprio per chi ha delle allergie dovute ai profumi. E' formulato con soli tre ingredienti: acqua, sapone all'olio di oliva [tensioattivo \ emulsionante] e sapone all'olio di cocco [tensioattivo]. Un tipico sapone di marsiglia senza fragranza.

Si presenta sotto forma liquida, una volta erogato fuoriesce una leggerissima schiuma bianca [come potete vedere in foto].

Ho provato ad utilizzarlo sia sul corpo che sul viso, purtroppo ho avuto problemi di secchezza della pelle, anche sul viso dove la mia pelle è mista, tutto questo è causato dal potassium cocoate, che purtroppo tende, alcune volte, a seccare la mia pelle.

Quindi dopo alcuni utilizzi ho smesso di usarlo perché non tolleravo la pelle secca e tirata. Credo sia un buon prodotto per chi non ha di questi problemi, poiché possiede pochissimi ingredienti e come dicevo prima non contiene nessuna fragranza.



____________________________________________________________________________


Salt of the EarthNatural Deodorant


Ricerco sempre deodoranti naturali e validi, così mesi fa mi sono imbattuta in questo marchio, che produce vari deodoranti naturali.
Il Natural Deodorant Classic, è a base  di allume di potassio, non contiene fragranze pertanto è un prodotto unisex, parabeni, alcohol né cloruro di potassio, ed è un prodotto vegano. 
Promette protezione per 24H senza lasciare scie bianche sulla pelle, tutto ciò grazie al rilascio di sali minerali naturali.

Questo deodorante è studiato NON per coprire gli odori ma per eliminare i batteri, lo strato di sali minerali impedisce ai batteri di moltiplicarsi e questo dovrebbe consentire una protezione a lunga durata.

Purtroppo la mia esperienza non è stata positivissima, ma in parte è colpa mia, vi spiego il perché; Utilizzando questo prodotto ho capito che i deodoranti senza fragranza non fanno per me, è stato il mio primo ed ultimo deodorante inodore. Terminata la doccia a me piace sentire l'odore di un buon deodorante, quindi non sentirlo lo eguagliavo al non averlo applicato. Quindi in questo caso mea culpa, ero consapevole che fosse senza nessuna aroma.
Altra cosa che non mi è piaciuta: la consistenza; Un sasso, né più né meno, durissimo, per poterlo applicare bisogna avere le ascelle bagnate o bagnare il deodorante[cosa poco consigliata, poiché tenderebbe a rovinarsi più rapidamente].
Ultima ma non ultima, anzi la peggiore, applicato sulle ascelle appena depilate brucia da ammattire, ho provato una sola volta e ho dovuto rapidamente lavarmi nuovamente, perché in pochi secondi mi si erano arrossate le ascelle[anche in questo caso colpa mia perché dovevo prevederlo].

In conclusione, la mia esperienza è stata pessima, non lo ricomprerei assolutamente. La cosa peggiore è che ho dovuto accantonarlo e non so come smaltirlo in altro modo. Si accettano consigli!



____________________________________________________________________________


Fitocosmetici Simplicia


Questa è quella che mi dispiace di più scrivere, perché non si tratta di un solo prodotto ma di ben cinque prodotti. Ricevetti questi prodotti da Simplicia, lo scorso maggio, quindi un anno fa. La gentilissima Giulia, del servizio clienti Simplicia, mi diede l'opportunità di scegliere i prodotti più adatti alla mia tipologia di pelle e scelsi questi cinque prodotti:

Crema viso, al cetriolo, limone e rosmarino
✔Lozione viso al cetriolo e hamamelide
Shampoo ginepro e crescione, purificante
✔Gel viso per pelle acneica
✔Latte di cacao, balsamo corpo per pelle secca.

Come per il deodorante, anche in questo caso per certi versi è colpa mia che non ho attenzionato alcune informazioni, prima fra tutte: gli ingredienti. Ho fatto l'errore di non chiedere la lista ingredienti, prima di scegliere i prodotti, fidandomi del fatto che fossero descritti prodotti a base di sostanze naturali.

Il problema è che al momento in cui ricevetti il pacco mi resi conto che, il gel viso contiene PEG, triethanolamine; La crema viso contiene dimeticone, BHA, BHT, triethanolamine; La lozione viso contiene PEG-7 glyceryl cocoate. I meno peggio sono lo shampoo e la lozione viso.
Della crema corpo non riesco a darvi maggiori dettagli perché gli ingredienti non riesco a leggerli più[altro problema che vi spiegherò dopo].

Questi ingredienti, sopra citati, effettivamente sono accompagnati da tanti oli vegetali, estratti naturali e burri vegetali, dalle innumerevoli proprietà. Ma per quanto mi riguarda, la presenza di alcuni ingredienti ne limita l'efficacia.

Di conseguenza vi dico, con molta onestà, che la crema viso non l'ho utilizzata, quindi non posso darvi un parere. Al mio viso ci tengo tanto, lo curo ormai da circa tre anni, ed ho avuto grandi risultati e non mi va di spalmarmi nuovamente in viso prodotti con ingredienti che ormai non utilizzo più. Ho fatto un'eccezione per il gel viso, dato che si tratta di un prodotto che si applica e si risciacqua immediatamente e non mi andava di sprecarlo, l'ho provato 4-5 volte[non lo avessi mai fatto] in periodi differenti, purtroppo sempre con lo stesso risultato, pelle arrossata e bruciore sul viso dopo la detersione, quindi decisi di abbandonare anche questo.
Stesso discorso per lo shampoo che possiede una formulazione accettabile, non contiene parabeni, SLS, SLES, coloranti, allergeni. Ne ho utilizzato metà flacone, anche questo in stagioni differenti[estate e inverno], ma anche con questo ho riscontrato una problematica, anzi due, prurito e forfora[che non ho mai avuto], alchè ho smesso di utilizzare anche questo.
Crema corpo utilizzata per metà e sospesa perché, a completo assorbimento, rendeva la mia pelle ancora più secca del solito.
La lozione viso, invece, come la crema viso non l'ho utilizzata per lo stesso identico motivo per cui non ho utilizzato la crema.

Il packaging mi è piaciuto tanto, semplice e poco costoso, le confezioni e le etichette abbastanza curate. Ma anche in questo caso è sorto un inconveniente, tutte le etichette sono stampate su normali fogli da stampante e applicate con una pellicola adesiva trasparente che le protegge, questo comporta che nel momento in cui il flacone entra a contatto con l'acqua, tutte le informazioni presenti sull'etichetta sbiadiscono[come potete vedere nella foto centrale lo shampoo a destra].

Mi dispiace aver dovuto fare questa recensione su questi prodotti, perché comunque sia contengono degli ottimi ingredienti, non sono testati sugli animali e non contengono coloranti, però non sono adatti a me. Sicuramente sono dei buon prodotti se si utilizza cosmesi convenzionale, poiché fra tutto quello che si trova in commercio questi sono i meno peggio.

You Might Also Like

6 Comments

  1. La crema viso contiene dimeticone?? che peccato :( Un bacione

    RispondiElimina
  2. Really interesting post...thx for sharing! xx

    RispondiElimina
  3. These look like great products! Thanks for sharing :)

    xo Azu

    www.raven-locks.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, è sempre spiacevole "parlare male" di qualcosa ma chi frequenta i blog dovrebbe capire che quello che legge è l'opinione particolare di una persona e per questo non valido in assoluto. E poi alla fine post come questo sono sempre utili perchè magari ciò che non funziona per te non funziona neanche per me ;) Quindi tranquilla! ;)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. È sempre brutto parlare male di un prodotto, o meglio, in questo caso di prodotti.
    Come hai detto tu all'inizio è la tua esperienza personale e soggettiva; può darsi che ad altre non faccia questo effetto!
    Ps per ciò che riguarda le crema per il viso, non l'avrei usata nemmeno io, poiché sto notando miglioramenti sul mio viso usando prodotti senza siliconi e parabeni!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai usato questi prodotti. Però grazie mille di questo post cara, è veramente molto utile! Un bacione!

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina