Latest Posts

Vivo Spettinata❣ Impacco Idratante per capelli homemade

By 07:30 , , , , , , , , ,




Lo scorso martedì, ho condiviso con voi il mio malumore dovuto al taglio capelli. Quattro giorni di piagnistei, degni di una quattordicenne nel pieno della sua crisi adolescenziale. A distanza di una settimana mi sono abituata, ho smesso di lagnarmi, anzi adesso sono felicissima di riuscire a fare shampoo e piega in 30 minuti, ho acquistato tempo, adesso ho 40 minuti in più ogni giorno. Mi è andata più che bene no??

I miei capelli sono da sempre stati uno dei miei più grandi amori; Amore trasmesso dalla mia nonnina, che adorava i miei capelli, se ne prendeva cura quando io ero piccolina e mi insegnò che una donna deve avere sempre capelli puliti, profumati e ordinati. Avverto ancora, nei miei ricordi, il profumo di colonia, che ogni mattina, con un batuffolo di cotone, mi cospargeva sulle tempie.

Quanto amore ci metteva, tutte le volte che con gli straccetti di stoffa mi legava i capelli per farmi i boccoli; Le dicevo: "Nonna mi leghi le pezze che domani voglio andare a scuola con i boccoli?"
Li legavamo prima di andare a letto, ripenso a tutte le volte che, dopo una lunga giornata di fatiche, sfinita, pur di vedermi felice, invece che mettersi a dormire impiegava mezz'ora ad acconciarmi i capelli, per poi scioglierli la mattina seguente.
Ero vanitosa, forse più di adesso, fiera dei miei lunghi capelli color miele.

Con gli anni, soprattutto quelli dell'adolescenza, i miei capelli poveracci ne hanno patite di tutti i colori. Meches bionde, meches rosso fuoco, punte mogano, punte blu, tinte nero\blu e nero corvino, ho preso parte anche "alla rivincita delle bionde" e per due anni li ho platinati. Povera nonna, quanto dispiacere le davo ogni volta.

Ultimamente mi sono data una calmata e in questi 3 anni ho cercato di curarli, impresa ardua, durata il tempo di un caffè, dato che dopo due anni ho rifatto le meches. Comunque sia va bene così, l'importante è star bene con se stessi.

Ok basta, ho romanzato fin troppo!  Veniamo al dunque. Oggi vi propongo un impacco pre-shampoo idratante, con la prospettiva di dare nueva vida ai miei capelli appena tagliati.




  • Occorrente
✓Una ciotolina in vetro o in plastica o in legno;
✓Un cucchiaino da minestra;
✓Un cucchiaino da minestra di olio di cocco;
✓Un cucchiaino da minestra di burro di karitè;
✓Mezzo cucchiaino da minestra di olio di ricino;
✓Un pizzico di curcuma [solo se volete qualche riflesso chiaro];
✓Mezzo cucchiaino da minestra di glicerina.




Mescolate bene tutti gli ingredienti e applicate sui capelli asciutti o leggermente umidi, se il vostro capello è grasso evitate la cute, avvolgete i capelli con la pellicola e tenete in posa 20-30 minuti, sciacquate bene e dopo procedete normalmente con lo shampoo.

Le dosi che ho scritto, vanno bene per un taglio corto o di media lunghezza, se i capelli sono lunghi bisogna raddoppiare le dosi dell'olio di cocco e del burro di karitè. La curcuma non è necessaria, io la metto per dare qualche riflesso in più ai capelli, tra l'altro, l'impacco è leggermente schiarente, quindi se non volete vedervi i capelli appena appena più chiari alla luce del sole, evitatelo [questo per quanto riguarda chi utilizza tinture] o mettete pochissimo olio di ricino.

Applicare  l'impacco 2-3 volte al mese, a seconda delle vostre necessità.

  • Proprietà dei componenti
La glicerina, eccellente idratante per i capelli, restituisce brillantezza e corposità; Panacea di tutti i mali dei capelli, il nostro stimatissimo olio di cocco, cura i capelli sfibrati e deboli, rendendoli nuovamente forti e setosi; L'olio di ricino, anch'esso nutre in profondità il capello ristrutturandolo; Anche il burro di karité, come i precedenti ingredienti, regala ai capelli lucentezza, idratazione e corposità.


Rispolverando una citazione della straordinaria Julia Roberts, che ho fatto mia, vi lascio con le foto dei vari mutamenti dei miei capelli in questo ultimo anno. Ad Maiora!

[...] Il mio vero colore dei capelli era una specie di biondo scuro. 
Adesso ho i capelli che variano a seconda dell’umore. [...]

* Tutte le mie recensioni si basano sulle mie esperienze personali. Non vengo pagata per scrivere le mie opinioni oneste e non mi viene chiesto cosa scrivere dai brand. Condivido con i miei lettori semplicemente la mia opinione sincera su ciascun prodotto che utilizzo. Tutte le immagini sono di Habanero se non diversamente specificato. *


Habanero | Angelica
https://www.instagram.com/habanero_angelica/

You Might Also Like

12 Comments

  1. Hello from Spain: I'm reading you cut your hair and you won time. Great idea. Your grandmother reported great advice. Great tips. Keep in touch

    RispondiElimina
  2. sono tutti ingredienti che non ho mai provato sui capelli, devo rimediare;) bella la citazione;)

    RispondiElimina
  3. Ottima ricettina, la provero di sicuro sui miei capelli!
    bacioni Angelica

    mundodecaty blog

    RispondiElimina
  4. Da provare assolutamente!


    http://emiliasalentoeffettomoda.com/via-con-il-countdown-sono-incinta-come-mi-vesto-cosa-indossare/
    grazie
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. sounds like a great hair treatment

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  6. Sono sempre super interessanti queste tue ricette, sei un'artista anche in questo!! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Lovely post dear! Have a great day! xx

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la ricetta *_*
    Un bacione

    www.thepinkemotion.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. molto interessante questa maschera per capelli fatta in casa!!

    Blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    YouTube: goo.gl/wAOESm

    RispondiElimina
  10. Interessante la tua ricetta, da provare... grazie!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina