Latest Posts

Bioteko - Officina Natura: Shampoo e Balsamo all'ortica e rosmarino

By 07:30 , , , , , , ,


Buongiorno ladies and gentleman, buon martedì.
Oggi parliamo di capelli, ieri li ho tagliati, non è stato facile ma dovevo farlo, erano diventati ormai troppo sfibrati e la lunghezza cominciava a darmi molto fastidio. Arrivavano sulla parte inferiore della schiena, ed erano più i giorni in cui li tenevo legati, per praticità, che quelli in cui li tenevo sciolti. Ho dato un taglio netto, abbastanza versatile, una sorta di carré lungo [appena sotto le spalle]. Stavo per piange lo ammetto, ed ho cercato di rincuorarmi pensando a tutti i motivi per cui ho deciso di tagliarli, oltretutto in questa fase della mia vita non sono più capace di gestirli e curarli come meritano.

Chiusa questa parentesi sui miei cari capelli andati [in compenso ho dei lucentissimi boccoloni biondini ahahaha], parliamo di due prodotti che ho utilizzato negli ultimi mesi. Lo shampoo e il balsamo per capelli grassi all'ortica e rosmarino della linea Officina Natura di Bioteko.
La Bioteko è un'azienda italiana che produce prodotti con formule naturali e principi attivi derivanti da agricoltura biologica. Il brand produce tre marchi: Officina Natura [Officina Umbra]; Mineralissimi; Baaria.





  • Officina Natura è rivolta alla produzione di prodotti per il viso e per il corpo a base di estratti vegetali, derivati dalla trasformazione di erbe officinali.
  • Mineralissimi si occupa di make-up minerale, gli ingredienti utilizzati sono: amido di riso, miche, biossido di titanio, caolino, sericite, ossidi ferro, magnesio stearato e ossido di zinco.
  • Baaria è dedicata alla produzione artigianale di profumi biologici a base di oli essenziali puri e alcool proveniente da agricoltura biologica.

I prodotti dei tre brand sono costituiti da ingredienti vegetali, non contengono petrolati, siliconi, parabeni, etc... Sono prodotti interamente in Italia.


  •  Scheda Prodotto
Denominazione Prodotto: Balsamo ortica e rosmarino per capelli grassi
  Produttore: Bioteko
Reperibile Presso: Bioteko
Dose\Peso: 250 ml
Costo\Prezzo: \\
 PAO (period after openin): 6 mesi
Certificazioni: Cruelty free
Descrizione dal sito: Morbida crema districante profumata che dona vigore, corposità e lucentezza a capelli grassi e con forfora. 




Il balsamo all'ortica e al rosmarino, è studiato per il capello grasso, contiene estratti di ortica e rosmarino che possiedono proprietà astringenti e fortificanti. Contiene olio di avocado, olio di mandorle dolci, il burro di karitè e la glicerina.

Per quanto mi riguarda, sui miei capelli risulta pesantuccio. La presenza dei vari oli e del burro di karitè non aiutano il mio capello grasso. Senza dubbio è abbastanza districante, per via del behentrimonium chloride, ed è lucidante.

Avendo i capelli lunghi all'inizio ne utilizzavo un tantino in più e sbagliavo, perché al momento i capelli risultavano districati ma dopo qualche ora li sentivo subito pesanti. Nei lavaggi a seguire ho cercato di utilizzarne poco e il risultato è stato migliore. Ancora non l'ho terminato, continuerò ad utilizzarlo adesso che ho i capelli corti e cercherò di capirlo meglio.

la fragranza predominante è quella di ortica il retrogusto invece è quello tipo dell'olio vegetale [altra piccola cosa che non ho gradito].




  • Inci | Ingredienti
Aqua, Urtica dioica extract, Rosmarinus officinalis extract, Behentrimonium chloride (condizionante), Persea gratissima seed oil, Prunus amygdalus seed oil, Butyrospermum seed oil, Glycerin, Cetearyl alcohol, Hydrolyzed wheat protein, Inulin, Sodium dehydroacetate, Parfum.




  •  Scheda Prodotto
Denominazione Prodotto: Shampoo antiforfora ortica e rosmarino per capelli grassi
  Produttore: Bioteko
Reperibile Presso: Bioteko
Dose\Peso: 250 ml
Costo\Prezzo: 8,00 euro circa
 PAO (period after openin): \\
Certificazioni: Cruelty free
Descrizione dal sito: soluzione detergente delicata a base di miele e di tensioattivi di derivazione vegetale. La presenza degli estratti di rosmarino e ortica lo rende indicato per il trattamento estetico dei capelli con forfora, in quanto migliorano le difese del cuoio capelluto e regolarizzano il sebo.




Lo shampoo antiforfora ortica e rosmarino, è composto da gel d'aloe vera, estratti di rosmarino, pantenolo, estratti di ortica, miele e tensioattivi di origine vegetale.

Premetto che io lo utilizzo solo per i capelli grassi e non per la forfora che fortunatamente non ho. E' un prodotto abbastanza liquido, ma va comunque diluito con un po' d'acqua. Il colore è un giallo scuro tendente al marrone, la fragranza è di ortica.

Al contrario di molti altri shampoo con formulazione non convenzionale, produce abbastanza schiuma e questa caratteristica, conferisce a chi lo utilizza, la sensazione di avere capelli più puliti.

Per quanto mi riguarda l'ho trovato un normale shampoo per lavaggi frequenti, delicato, lucidante e sgrassante. Mi è piaciuto perché sgrassa senza aggredire la cute, tuttavia, come vi ho appena detto, lo trovo abbastanza adatto a lavaggi frequenti ma non lo reputo uno shampoo "miracoloso" per capelli grassi. I miei capelli il giorno dopo lo shampoo risultavano ugualmente, come sempre, appesantiti.

Quindi lo consiglio più che altro a chi come me è costretto a fare lo shampoo a giorni alterni o ogni giorno, in quanto non è aggressivo sulla cute.

  • Inci | Ingredienti
Aqua, Aloe barbadendis gel, Glycerin, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoamphoacetate, Rosmarinus officinalis extract, Urtica dioica extract, Mel, Panthenol, Hydrolized wheat protein, Inulin, Polyglyceryl 10 laurate, Sodium dehydroacetate, Parfum.


* Tutte le mie recensioni si basano sulle mie esperienze personali. Non vengo pagata per scrivere le mie opinioni oneste e non mi viene chiesto cosa scrivere dai brand. Condivido con i miei lettori semplicemente la mia opinione sincera su ciascun prodotto che utilizzo. Tutte le immagini sono di  Habanero se non diversamente specificato. *
xo,
Habanero

You Might Also Like

12 Comments

  1. peccato che il balsamo sia pesante, ero proprio alla ricerca di qualcosa per i miei capelli fini e grassi.

    RispondiElimina
  2. sto leggendo cose molto positive su officina natura, devo darci 1 occhiata assolutamente

    RispondiElimina
  3. il balsamo all'ortica farebbe proprio per me;) però se è ricco di burro e oli non saprei;) baciiii

    RispondiElimina
  4. Ciao Angelica,
    mi piacerebbe vederti con i boccoloni biondini :-)
    Sicuramente starai benissimo, anche io ho i capelli lunghi e ti capisco.
    Mi attirano molto il baslamo e lo shampoo, quindi li proverò al più presto ^^

    Baci!

    Laura


    www.AlidiPolvere.it

    RispondiElimina
  5. Io ho i capelli normali tendenti al secco sulle punte, anche se quel balsamo è concepito per capelli grassi credo che invece possa essere adatto q chi vuole idratare senza appesantire, ok mi piace la consistenza che si vede nella foto!

    RispondiElimina
  6. che belli questi prodotti vorrei provarli
    Mrs NoOne

    RispondiElimina
  7. Ti capisco, io sono nella fase che li vorrei tagliare, ormai sono davvero troppo lunghi ed ingestibili però mi manca il coraggio ma so che prima o poi lo troverò!!! Baci
    www.glitterchampagne.com

    RispondiElimina
  8. Fabulous review. Loved your detailed post.

    RispondiElimina
  9. Interessante, sembrano buoni anche se non miracolosi! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. sounds like an interesting product.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina