Latest Posts

➥ {Con il nastro rosa | Italian Bloggers United} #conilnastrorosa

By 07:30 , , , , , , , , , , ,


Buongiorno ladies and gentlemen, buon venerdì.
Qualche giorno fa sono stata menzionata su Facebook da The Princess Vanilla in un tag che mi ha colpita molto.
Sapete che di solito partecipo ai tag solo se mi piacciono e se li reputo utili, bene è quello che ho fatto anche questa volta.

Ottobre, per noi donne, è il mese della prevenzione  e della ricerca del tumore al seno.
In Italia chi si occupa della campagna Nastro Rosa è la LITL - Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

Partecipo dunque, con molto piacere, all'iniziativa di {Non Conto Fino a Dieci} che prevede di scattare una foto con uno degli slogan e postarla sui nostri social e colgo l'occasione per parlarvi della mia esperienza.



Sapete che parlo sempre poco di me, delle mie cose personali, ma questa è una cosa importante, che voglio condividere con tutte le donne che come me alla prevenzione non ci pensano.

Nel post dell'iniziativa sono elencate alcune regole da seguire, la principale è quella di scattare una foto con uno dei tre slogan presenti all'interno del post. Non a caso io ho scelto quello dell'ecografia. Una semplice ecografia che può salvarci la vita.

A 22 anni non ci pensi a certe cose, ti vedi ancora una ragazzina, non pensi di certo alla prevenzione.

Sono passati 7 anni e due mesi, dal giorno in cui cominciai ad avvertire uno strano dolore al seno, non era il solito dolore pre-mestruale, era più forte, ma non diedi più di tanto peso a questa cosa. Nei giorni a seguire il seno era più gonfio del solito e al terzo giorno avevo una forte infiammazione, talmente forte che decisi di recarmi dal mio medico di base, io che non vado mai dai medici, io che ho quasi una fobia per quelle sale d'attesa.

La dottoressa mi visitò e per la prima volta in vita mia la vidi preoccupata, mi prescrisse un'ecografia urgente, da fare entro una settimana. Era Agosto, tutti i medici erano in ferie e non riuscivo a trovare un ecografo, immaginate l'ansia e l'agitazione. Cavolo, avevo solo 22 anni. Ho passato giorni d'angoscia, il non sapere, ti porta purtroppo a pensare le cose più brutte possibili. Sono stata arrabbiata con me stessa, perché non mi ero fatta mai un controllo.

Con l'aiuto del mio medico riuscii a trovare un ecografo disponibile e dopo una settimana riuscii a fare questa ecografia. Con mio grande sollievo, il medico mi informò che non era nulla di grave avevo una mastopatia fibrocistica bilaterale, che detta così ad una ragazzina di 22 anni fa comunque paura, ma la mia dottoressa in giornata stessa mi rassicurò spiegandomi che sono dei noduli benigni che hanno moltissime donne, che non ci sono cure a parte degli antinfiammatori per i giorni di infiamazione più acuta, che vanno tenuti comunque sotto controllo e che potevo tranquillizzarmi.

Il primo anno ho ripetuto l'ecografia ogni 6 mesi, adesso, dato che non si sono sviluppati ulteriormente, faccio l'ecografia una volta l'anno.



Questa è la mia esperienza, fortunatamente positiva, ma che comunque mi rende molto sensibile all'argomento, perché tutte le volte che si avvicina quel giorno dell'ecografia non è facile, nonostante sappia che tutto andrà bene, la paura che potrebbe non essere come tutte le altre volte c'è sempre, però non mi tiro mai indietro, perché oggi sono consapevole che un controllo ti salva la vita.

Io invito tutte le donne, dalla più giovane alla più grande, a controllarsi sempre, anche quando non si hanno i sintomi, a praticare l'autopalpazione nel modo corretto (a questo link troverete la spiegazione accompagnata da un video che vi spiega come fare).

Spero tanto che il mio contributo serva a molte donne e spero che in tante parteciperete a questa campagna di sensibilizzazione.

  • Link utili:
NonContoFinoADieci
LILT FOR WOMEN - Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)


* Tutte le mie recensioni si basano sulle mie esperienze personali. Non vengo pagata per scrivere le mie opinioni oneste e non mi viene chiesto cosa scrivere dai brand. Condivido con i miei lettori semplicemente la mia opinione sincera su ciascun prodotto che utilizzo. Tutte le immagini sono di  Habanero se non diversamente specificato. *
xo,
Habanero

You Might Also Like

19 Comments

  1. Giustissimo sono pienamente d accordo con te!!! È assolutamente importante controllarsi annualmente....anche io tempo fa ho avuto lo stesso tipo di problema per fortuna appunto nulla di grave....ma capisci che è davvero importante la prevenzione....

    RispondiElimina
  2. love this post. I'm all about breast cancer awareness. I even have a link up going on my blog.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa. Mi fa piacere che tu abbia condiviso la tua esperienza perchè come dici tu sono cose che spaventano molto noi donne, specie le più giovani.

    RispondiElimina
  4. anche io soffro di mastopatia... la prevenzione è sempre da fare, SEMPRE!

    RispondiElimina
  5. La prevenzione è importante! Hai fatto bene a condividere la tua testimonianza!

    RispondiElimina
  6. Bellissime parole.hai scritto un articolo che mi ha emozionata

    RispondiElimina
  7. Bellissime parole.hai scritto un articolo che mi ha emozionata

    RispondiElimina
  8. Prevention is important. Great post. Kisses!

    galerafashion.com

    RispondiElimina
  9. La prevenzione è fondamentale ed è giusto sensibilizzare :)

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  10. Un'iniziativa degna di nota. La prevenzione è molto importante e sensibilizzare tutti è il primo passo per far capire la sua importanza. Bravissima, bellissimo post!
    Buon weekend! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa iniziativa e bellissimo questo post in cui racconti la tua esperienza. La prevenzione è molto importante (e scrivendolo cerco di autoconvincere anche me stessa, che al solo pensiero di andare dal medico per un controllo mi viene l'ansia e finisce che rimando in continuazione!)
    Un bacio
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

    RispondiElimina
  12. Ma che bella che sei! Complimenti cara, un'iniziativa lodevole! Bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
  13. è la prima volta che capito sul tuo blog :)
    bellissimo post, un mega bacione!

    RispondiElimina
  14. Un bellissimo e utilissimo tag! Grazie per aver condiviso la tua esperienza personale!

    Bella Pummarola

    RispondiElimina
  15. Hai ragione, è fondamentale. Grazie per il post e i link!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il tag e per aver condiviso con npi la tua esperienza :)

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Angy...le tue parole sono sempre così emozionanti!
    Ps...nella foto principale sei davvero molto bella!

    RispondiElimina