Latest Posts

S.O.S. Capelli Rovinati: Cura dei capelli dopo l'estate

By 07:30 , , , , , , , , , , , ,


Vi avevo promesso che oggi vi avrei postato la ricettina del mio intruglio che due giorni fa vi postai su instagram, ma mi sono resa conto che prima di scrivervi la ricetta dell'intruglietto, avrei dovuto scrivere questo post, quindi ricettina rimandata a domani...un altro giorno d'attesa.

Anche oggi parliamo di rimedi naturali da mettere in atto dopo l'estate. I nostri capelli dopo le vacanze estive, possono risultare crespi, sfibrati, deboli e spenti, a causa del sole, della salsedine e del cloro.

Il primo consiglio, che più che altro vi servirà per il prossimo anno, è quello di prevenire e proteggere i capelli durante l'esposizione al sole, coprendoli con un cappello, utilizzando degli spray appositi con ingredienti naturali oppure potete anche farvelo voi in casa mixando alcuni oli vegetali, o ancora utilizzare oli vegetali come quello di cocco, di jojoba, di argan, ecc... io ad esempio utilizzo quello di monoi de Tahiti della Helan con cui in questi due anni mi sono trovata abbastanza bene. Gli oli vegetali vanno applicati sui capelli bagnati.

Altro accorgimento, quando potete, dopo il bagno al mare o in piscina, cercate di eliminare la salsedine o il cloro dai capelli, con un getto d'acqua dolce, quindi anche una semplice doccia può andar bene, subito dopo applicare il vostro olio o spray per capelli. Dopo questa procedura pettinate sempre i capelli con una spazzola a denti larghi, fatelo con molta delicatezza per evitare di spezzarli. Fate spesso lo shampoo ma con prodotti non aggressivi con buon inci e dopo lo shampoo quando potete evitate il phon e asciugate all'aria aperta la vostra chioma.




Nelle due foto qui sotto vi mostro i miei capelli dopo una giornata di mare in cui ho utilizzato l'olio di monoi e li ho asciugati all'aria aperta, non avevo ancora fatto lo shampoo (stavo tornando dal mare). Come potete vedere il capello di per se, nel momento in cui viene curato alla giusta maniera, non risulta crespo e spento.








Se non avete attuato questi accorgimenti e adesso dopo le vostre vacanze i vostri capelli sono visibilmente rovinati, bisogna passare al piano B e quindi bisogna farli tornare a risplendere in maniera naturale.

La prima cosa fondamentale è quella di far respirare i capelli, quindi evitate il più possibile di tenerli legati con elastici, mollette, ecc...

Un rimedio della nonna, conosciutissimo e usatissimo, è quello dell'impacco pre-shampoo con olio evo (che consiglio a chi non ha capelli grassi), cospargetelo su tutti i capelli evitando la cute e lasciate agire per circa 30 minuti, poi fate lo shampoo regolarmente. Se volete un impacco ancora più ricco, all'olio evo aggiungete anche un cucchiaio di olio di argan e qualche goccia di olio essenziale di limone. Ripetete l'operazione una volta a settimana finché i capelli non saranno visibilmente migliorati.

Un altro impacco pre-shampoo da poter preparare per nutrire e ristrutturare i capelli è quello con: olio di argan, olio di mandorle dolci e tuorlo d'uovo, per arricchire la ricetta potete aggiungere anche del burro di karitè.

Se invece non amate particolarmente gli oli, potete preparavi un impacco pre-shampoo con gel d'aloe vera, da applicare direttamente sulla cute e su tutti i capelli, lasciare agire per 10-15 minuti, sciacquare e fare lo shampoo regolarmente.

Utilizzate prodotti (shampoo e balsamo) biologici, arricchiti magari da oli vegetali e oli essenziali. In questo periodo io ad esempio sto utilizzando questi tre prodotti con cui mi sto trovando bene, lo shampoo al magnesio biologico di Zechsal, lo shampoo delicato idratante di Milmil76 e lo shampoo al limone e ortica de I Provenzali.




Se non amate prepararvi da soli degli impacchi, in commercio, potete trovare tanti prodotti validi con buon inci, come ad esempio la maschera al cocco e vaniglia di Essere, le varie maschere di Omia Laboratoires, la maschera riparatrice di K Pour Karitè.

Come per l'abbronzatura anche per i capelli è bene seguire una sana alimentazione, bere molta acqua, mangiare frutta e verdura di stagione, la frutta secca e soprattutto le noci, le mandorle e gli arachidi, sono ottimi alleati per rinforzare i capelli. Consumate cibi ricchi di vitamine, proteine e sali minerali.

Spero di esservi stata utile anche questa volta, aspetto i vostri commenti. Un bacio a tutti, a domani!!!

You Might Also Like

21 Comments

  1. your hair is amazing

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  2. I capelli sono spettacolari, mi piacciono davvero un sacco!

    Facebook, Bloglovin & Twitter
    xxx

    RispondiElimina
  3. Questi consigli cadono proprio a pennello come si suol dire. Li seguirò sicuramente. Grazie! Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  4. Devo provarlo quello shampoo al limone e ortica, non trovo rimedio ai miei capelli grassi, uff...

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli! Che bei capelli!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  6. Grazie dei consigli, sono super preziosi.
    Quest'estate sono stata super attenta e ho speso una fortuna per curare i miei capelli, ma nonostante la cura, secondo me , sono un po' stressati.
    baci

    RispondiElimina
  7. bel problema i capelli dopo l'estate, anche io li sento sfibrati e secchi :( un bacio

    RispondiElimina
  8. Post interessantissimo e capelli bellissimi! :*

    RispondiElimina
  9. ciao cara, grazie mille dei tuoi ottimi consigli! bellissimi capelli! conosco bene lo shampoo zechsal e quello di mil mil e sono divini!

    RispondiElimina
  10. Ciao Angelica, sai che amo fare queste ricette naturali e dopo aver visto i tuoi bellissimi capelli mi sono convinta.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  11. Fantastico!! Che belle queste foto!!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Quanti consigli preziosi, però è vero se ci curiamo dei nostri capelli durante le nostre vacanze saranno menos ciupati!
    baci
    www.theshadeoffashion.com

    RispondiElimina
  13. Davvero dei consigli utilissimi!...poi per una ocme me fissata con la cura dei capelli!>_<

    RispondiElimina
  14. ciao!!!grazie per i tuoi suggerimenti, anche io ho i capelli molto lunghi e ricci quindi ho sempre l'incubo di tagliarli e amo molto curarli con rimedi naturali e da te ne ho imparati di nuovi che sicuramente proverò!conoscevo solo quello con il tuorlo d'uovo ;) mi sono unita al tuo blog così resto aggiornata
    se ti va di ricambiare questo è il mio
    http://ricciofusillosonoio.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. ciao!!!grazie per i tuoi suggerimenti, anche io ho i capelli molto lunghi e ricci quindi ho sempre l'incubo di tagliarli e amo molto curarli con rimedi naturali e da te ne ho imparati di nuovi che sicuramente proverò!conoscevo solo quello con il tuorlo d'uovo ;) mi sono unita al tuo blog così resto aggiornata
    se ti va di ricambiare questo è il mio
    http://ricciofusillosonoio.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Anche a me si rovinano un sacco i capelli in estate! :/

    RispondiElimina
  17. grazie mille per i tuoi consigli utilissimi! mi hanno detto che anche le fibre di cheratina sono un ottimo ricostituente. esperienze dirette?

    RispondiElimina