Latest Posts

Impacco pre-shampoo per schiarire i capelli, fai da te

By 07:30 , , , , ,


Buongiorno ladies and gentlemen, buon venerdì.
Finalmente la ricetta che aspettatavate da un paio di giorni!
Nel post di ieri
vi dicevo che sarebbe stato più opportuno  scrivervi oggi la ricetta e adesso finalmente capirete il perché... L'intruglietto postato qualche giono fa su instagram e facebook è un impacco pre-shampoo per schiarire i capelli. Ovviamente questa ricetta va bene per chi ha i capelli già chiari, quindi biondo scuro o castano chiaro, e vorrebbe averli ancora più luminosi. Perfetto anche come impacco ristrutturante dopo le vacanze, quindi da aggiungere a tutti gli altri impacchi di cui vi ho parlato ieri.


  • Occorrente
✓Una ciotolina in vetro o in plastica o in legno (evitate al solito il metallo);
✓Un cucchiaino da minestra, come sopra evitate cucchiaini di metallo;
✓Cinque cucchiaini da minestra di curcuma;
✓Tre cucchiaini da minestra di camomilla sfusa o in alternativa vanno bene tre bustine di quella già pronta;
✓Due cucchiaini da minestra di miele (io ho utilizzato quello di eucalipto ma va bene qualsiasi);
✓Tre cucchiaini da minestra di olio di ricino;
✓Un cucchiaino da minestra di gel d'aloe vera;
✓Una goccia di olio essenziale di rosmarino;
✓Due gocce di olio essenziale di limone (in alternativa potete mettere due gocce di succo di limone puro).




Come vi dico sempre se non avete tutti gli ingredienti non ha importanza, quelli principali sono: la curcuma, la camomilla e il miele. Per il resto l'olio di ricino può essere sostituito con qualsiasi olio vegetale anche con l'olio evo se a casa non avete altro, gli oli essenziali sono un'aggiunta ma se non li avete non fa nulla, idem per il gel d'aloe vera.


  • Preparazione
Innanzitutto bisogna fare bollire un pentolino di acqua demineralizzata, una volta portata ad ebollizione spegnere il fornello e immergere le bustine di camomilla. Mentre lasciate a riposare la camomilla, cominciate a mettere i vari ingredienti nella ciotolina, partite dalla curcuma, aggiungete l'olio di ricino e amalgamate bene, successivamente il miele, il gel d'aloe vera e gli oli essenziali, continuate a mescolare e man mano aggiungete la camomilla con il cucchiaino, fino a quando il vostro composto diventerà come quello in foto, io ad esempio ne ho messi 4 cucchiaini di infuso di camomilla.
Il resto dell'infuso che resta versatelo in un contenitore, vi servirà dopo durante lo shampoo.




Una volta preparato l'impacco, cospargerlo su tutti i capelli evitando la cute e lasciare agire per circa 30-40 minuti, se avete tempo potete tenerlo anche un'ora. Se avete i capelli lunghi avvolgeteli e fermateli con una pinza per capelli, per sentirvi più sicuri potete anche avvolgerli con la pellicola da cucina.


Eccomi qua con l'intruglietto in testa... ahahahahah :-D
Munitevi come me di un'asciugamano da mettere sulle spalle per evitare di sporcarvi.



Dopo aver tenuto l'impacco 40 minuti, ho sciacquato bene, bene i capelli solo con acqua tiepida. Bisogna rimuovere tutto l'impacco bene, prima di fare lo shampoo, dopo il risciacquo ho lavato i capelli normalmente con lo shampoo de I Provenzali al limone e ortica.
L'ultimo risciacquo, quando lo shampoo o il balsamo sono andati completamente via, ho versato sui capelli la camomilla rimasta senza risciacquare più.




Questo il risultato dopo l'impacco.
Spero di esservi stata utile, alla prossima.



* Tutte le mie recensioni si basano sulle mie esperienze personali. Non vengo pagata per scrivere le mie opinioni oneste e non mi viene chiesto cosa scrivere dai brand. Condivido con i miei lettori semplicemente la mia opinione sincera su ciascun prodotto che utilizzo. Tutte le immagini sono di  Habanero se non diversamente specificato. *
xo,
Habanero

You Might Also Like

15 Comments

  1. Mmmm.. bisognerebbe inventare qualcosa anche per le more come me!!! In realtà io ho dei riflessi ramati/dorati e con la camomilla o la birra riesco ad intensificarli (di pochissimo eh) però mi piacerebbe qualcosa di più schiarente ma naturale! L'effetto che hai ottenuto è molto bello..Baci
    Alessandra--> That's Amore

    RispondiElimina
  2. bellissimiiiiiiiiiiiiiii!!!!!*_________*

    RispondiElimina
  3. Devo provarlo anche io:) un bacione

    RispondiElimina
  4. il risultato mi piace molto, io stavolta passo visto che già mi faccio la tinta ed i colpi di sole, non vorrei combinare casini
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  5. Lo voglio provare
    Un bacione
    Admaiorasemper.website

    RispondiElimina
  6. Really interesting...thx for sharing!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai usato il curcuma sui capelli, devo assolutamente provarlo! Forse si potrebbe aggiungere anche il succo di un mezzo limone, visto che anche quello ha un effetto schiarente sui capelli.

    Bella Pummarola

    RispondiElimina