Latest Posts

➥Lifestyle\\Technology: {WIND - Grande Giornata}

By 07:30 , , , , , , , , , ,


Buongiorno ladies and gentlemen, buon lunedì. Dopo tanto tempo torno a parlarvi nuovamente di cinema.

Il cortometraggio di cui vi parlerò racconta del rapporto tra uomo e tecnologia, un argomento molto discusso al momento dato il sottile confine tra utilità e dipendenza. Siamo tutti smartphone addicted? Di certo i nativi digitali sono quelli che soffrono di questa sindrome.

Un film accompagnato da un brano senza tempo: “Rocket Man” di Elton John che racconta di una realtà ipertecnologica, forse che vivremo tra cent'anni, dove sentimenti di isolamento e solitudine sono dominanti nel testo.

Un anno dopo “Papà,” Wind torna ad esplorare la vicinanza e il rapporto fra uomo e tecnologia con un nuovo, piccolo pezzo di cinema realizzato con la collaborazione di Ogilvy & Mather Advertising.

Buzzoole






Nel film Wind mette in scena la contrapposizione la vita reale con quella virtuale vita virtuale, la tecnologia amica che aiuta a vivere con la tecnologia che isola per regalarci un messaggio che qualche volta sembriamo dimenticare: ci sono avventure che non possono essere vissute attraverso la tecnologia.

E naturalmente, a vincere sarà la tecnologia amica: l’invito rivolto allo spettatore è quello di stare più vicini alle emozioni vere. Protagonista del film è un ragazzino sui dodici anni che deve scegliere fra trascorrere un pomeriggio a giocare davanti allo schermo di un device o giocare davvero con i suoi amici del cuore: sceglierà questi ultimi e passerà così una giornata meravigliosa che non avrebbe altrimenti vissuto. Anche quest’anno, il tema messo in scena da Wind e Ogilvy è quanto mai attuale e sensibile: c’è infatti sempre più attenzione e preoccupazione per la “deriva” virtuale dei nativi digitali, che rischiano di dimenticare che fuori dai device il mondo reale continua a esistere; Wind fa un passo indietro e invita nuovamente a usare la tecnologia con intelligenza e buon senso.
Giuseppe Capotondi ha filmato e firmato anche questo secondo “corto” di Wind, confezionando un film pieno di gioia di vivere, energia, divertimento ed emozioni.

You Might Also Like

7 Comments

  1. Hello from Spain: interesting movie. The technology is part of our life. Keep in touch

    RispondiElimina
  2. Trovo che lanci un bel messaggio ed è ben realizzato. Fa decisamente riflettere. Dovremmo ricordarci sempre che la vita vera è fuori non trovi? :)
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente Luna, sono d'accordissimo con te.
      Spesso ormai ce ne dimentichiamo.

      Grazie per essere passata. :-)

      Elimina
  3. Lovely post, have a beautiful week! <3

    RispondiElimina