Latest Posts

Rimedi Naturali per Gambe Stanche e Affaticate

By 07:30 , , , , , , , , , , , , , ,


Buongiorno ladies and gentlemen, buon venerdì.
Il caldo qui in Sicilia si fa sentire, già da circa quattro giorni abbiamo temperature alte che toccano i 35°. Con il caldo arriva anche il fastidio alle gambe, quel senso insopportabile di pesantezza, gonfiore e stanchezza. Tutto questo avviene perchè il caldo influisce negativamente sulla circolazione del sangue. Comunque sia senza entrare troppo in ambiti medici, del quale sono abbastanza impreparata, vi do invece qualche piccolo consiglio per alleviare questa fastidiosissima pesantezza.

Innanzitutto cercate di muovere le gambe e non tenetele per troppo tempo ferme nella stessa posizione, se ad esempio svolgete un lavoro che vi costringe a stare seduti, cercate comunque sia sempre di muoverle o di alzarvi dalla sedia ogni tanto se possibile.

La sera, quando andate a dormire, mettete sempre un cuscino sotto ai piedi in modo da fare stare le gambe un po' sollevate.



La prima cosa da fare ogni sera è un bel pediluvio, con acqua fredda e qualche goccia di olio essenziale alla menta piperita, al rosmarino o alla lavanda, in assenza di oli essenziali potete anche mettere le erbe fresche, quindi menta, rosmarino, lavanda, ecc... che avete in giardino.

Al termine della doccia e del pediluvio, vi consiglio di utilizzare delle creme specifiche per gambe e piedi, io ad esempio utilizzo già da un paio di anni la crema gel defaticante e rinfrescante de LaSaponaria con cui mi sono trovata molto bene fin da subito, proprio perchè, grazie alla presenza di mentolo, dona subito una sensazione di freschezza immediata, che persiste per ore.
 
Altro prodotto con cui mi trovo bene è il Fuß- & Nagel-Balsam di Bo Cosmetic, un balsamo per piedi e gambe al melone e menta, la consistenza è molto simile ad una crema soufflè, la fragranza principale è quella di melone, la sensazione dopo averla spalmata è di freschezza e sollievo.




Se non avete delle creme specifiche, potete anche aggiungere alla vostra abituale crema corpo, qualche goccia di olio essenziale alla menta piperita, che vi darà la stessa sensazione di freschezza e sollievo immediato.

Altro punto fondamentale state attenti all'alimentazione, cercate di bere molto, evitate salumi, cibi troppo salati e cibi confezionati. Cercate invece di mangiare tanta frutta e verdura, soprattutto frutti di bosco, fragole e kiwi, che aiutano l'organismo e contengono tante vitamine.

Cercate di fare anche attività fisica, una corsetta al giorno non fa male, ma anche semplicemente camminare aiuta tanto. Evitate indumenti troppo stretti.

Vedrete che con questi piccoli accorgimenti la situazione migliorerà, ovviamente questi sono solo rimedi casalinghi e naturali, quando i sintomi sono fastidiosi e persistenti vi consiglio sempre di andare dal medico, che saprà darvi le giuste cure.



* Tutte le mie recensioni si basano sulle mie esperienze personali. Non vengo pagata per scrivere le mie opinioni oneste e non mi viene chiesto cosa scrivere dai brand. Condivido con i miei lettori semplicemente la mia opinione sincera su ciascun prodotto che utilizzo. Tutte le immagini sono di  Habanero se non diversamente specificato. *
xo,
Habanero

You Might Also Like

11 Comments

  1. Ecco, un post perfetto per me che da quando ho ricominciato a correre ho le gambe sempre stanche!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli!!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Anche io soffro dello stesso problema, poi lavorando in piedi il tutto si amplifica. Che graziosa quella crema mousse!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questi prodotti, io di solito usavo il gel defaticante di bottega verde ma ormai è diventato troppo leggero ;( baci

    RispondiElimina
  5. have a great weekend

    http://www.amysfashionblog.com

    RispondiElimina
  6. lo consiglierò alle mie amiche...
    nuovo post da me :)

    RispondiElimina
  7. Não conhecia

    r: Deve ser ainda mais encantador ao vivo!

    RispondiElimina
  8. I like this post
    kiss
    new post http://sarameirelesthesnowwhite.blogspot.pt/2015/05/preview-next-look-in-my-blog.html

    RispondiElimina
  9. Questa settimana ne ho sofferto particolarmente e confesso di averle trascurate un pochino ultimamente. I tuoi consigli sono ottimi Angelica e poi tu hai delle gambe proprio belle. Buon weekend!:**

    RispondiElimina
  10. Un post utilissimo io tra tacchi e temperature calde degli ultimi giorni mi sento le gambe veramente gonfie e pesanti.
    Bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  11. Io sento spesso le gambe affaticate, soprattutto quando sto tanto tempo in piedi quindi questo post mi torna utilissimo!! ^-^ Quella crema al melone e menta mi incuriosisce tantissimo, se la trovo in giro la prendo, grazie mille!
    Un bacione cara :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina