Latest Posts

Burro di karitè - Usi e proprietà

By 13:07 , , , , , , , , , ,


Ciao a tutti, come state?
Oggi vi parlo del burro di karitè. Questo burro si ricava dalle noci di karitè e viene usato nella cosmetica ma anche nei cibi della popolazione africana.
Il burro di karitè ha proprietà idratanti, emolienti, nutrienti, aiuta a prevenire la formazione delle rughe mantendo la pelle giovane. In Africa infatti, le noci di karitè, vengono considerate il frutto dell'albero della salute e della giovinezza. Possiede anche proprietà cicatrizzanti e aiuta a lenire i dolori muscolari.


(immagine presa dal web)


Come vi dicevo prima ha molteplici proprietà, quindi possiamo usarlo in vari modi.

  • Si possono fare delle maschere per capelli secchi e danneggiati, basta applicare il burro di karitè su tutta la lunghezza, evitando di metterlo sulla cute, lasciarlo aggire per 30-40 minuti (se riuscite ad avvolgerli nella pellicola da cucina è ancora meglio), poi lavare i capelli con lo shampoo. 
  • Maschera viso: prelevare una noce abbondante di burro, scioglierla sul viso e lasciare in posa per 10 minuti, sciacquare o rimuovere con un panno.
  • Per le labbra potete metterne un pochino e scioglierlo direttamente sulle labbra oppure potete preparavi un balsamo per le labbra, basta mettere un bel cucchiaio di burro di karitè in un contenitore ed aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a vostra scelta mescolate fin quando non otterrete una consistenza morbida, quella tipica di un balsamo labbra.
  • Per aumentare la durata del profumo, dopo la doccia metterne un po', oltre ad avere un effetto idratante favorirà la durata del vostro profumo, che andrete a mettere dopo.
  • Può essere usato anche per la prevenzione delle smagliature.
  • Possiede anche una bassa protezione solare, circa 6spf, dovuta all'acido cinnamico, contenuto nel burro.
  • Si usa anche come lenitivo dopo la depilazione.
  • Può essere anche usato per rimuovere il make-up, basta passarne un poco sul viso e poi sciaquare.
  • Come crema mani, ne basta pochissimo. 

La mia esperienza:
Io uso questo burro da qualche settimana, il mio è della Lamazuna, facilmente reperibile nel negozio on-line BioeRiBio, al costo di 10,00 euro per 100gr. di prodotto (che vi assicuro sono tantissimi, perchè per ogni utilizzo ne bastano piccole quantità).
Questo burro è grezzo, cioè non è trattatato e non ha subito alterazioni chimiche, quindi si presenta con una consistenza "solida" (come potete vedere dalle foto) che però si scioglie facilmente, con il calore della pelle. E' ricco di vitamine e cosa importantissima non è testato su animali.

Io lo uso sul viso come crema, circa 2 volte a settimana, non di più perchè avendo la pelle mista voglio evitare di renderla ancora più grassa, lo uso come crema mani la sera prima di andare a letto, lo uso sulle labbra dato che in questo periodo sono molto screpolate e lo utilizzo anche nelle creme corpo per arricchirle ulteriormente aggiungo un cucchiaino di burrò di karitè e ho la pelle ancora più idratata.

La mia esperienza con il burro di karitè è molto positiva, quindi continuerò sicuramente ad utilizzarlo.
E voi che ne dite? Lo avete mai provato?

You Might Also Like

36 Comments

  1. Ciao cara!
    Da quando ho scoperto il burro di karitè ho avuto un'illuminazione. con l'inverno entrante voglio fare una crema corpo bella ricca e un burro labbra, per non parlare che, applicato sui capelli, è molto disciplinante. Unica cosa negativa: è molto grassoso e sia sulla pelle che sui capelli si sente un po' "pesantino"!
    Ti aspetto sul mio blog con un giveaway se ti va ;)

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  2. Si è vero in viso è un po' pesante però basta metterlo la notte così non da alcun fastidio. Su i capelli io non lo uso perchè ho il capello molto grasso quindi evito.

    RispondiElimina
  3. mi piace il burro di karitè...lo ho puro e lo uso come idratante notte ...
    davvero ottimo
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Adoro il burro di karité e le sue ottime proprietà idratanti!

    RispondiElimina
  5. davvero un post ben fatto e utile.
    complimenti!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. adoro il burro di karitè!!!!!!!!!!!!mi piace per utti i suoi effetti!!^_^

    RispondiElimina
  7. Io non conoscevo tutti questi modi per utilizzare il burro di karitè! Veramente interessante come post. Sembra adatto anche per idratare le mani in vista dell'inverno, me lo segno nelle cose da comprare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Simona compralo è davvero ottimo sopratt. in inverno. :-)

      Elimina
  8. io non l ho mai usato;) un bacio buona serata!!! e grazie di queste dritte;)

    RispondiElimina
  9. Anche io adoro il burro di karité, è ottimo per molteplici usi. Il tuo deve essere molto buono, lo proverei!:) Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si è davvero ottimo, provalo se puoi ;-)

      Elimina
  10. Io lo utilizzo spessissimo...mi piacerebbe utilizzare il tuo! Visita il mio ultimo look se ti va! Total pink whit a black rock contrast

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ti termina acquista questo èè davvero ottimo ;-)

      Elimina
  11. È' un prodotto fantastico io lo uso già perché mi ha risolto il problema pelle secca. Proverò' anche la marca che usi tu. Grazie :-)

    RispondiElimina
  12. da considerare anche io uso i burri :) ma li preferisco per il corpo sul viso non li uso mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usati con cautela anche sul viso sono ottimi

      Elimina
  13. Anche io lo uso, fornisce un'idratazione molto profonda e duratura.. da provare la maschera che consigli, magari mentre si fa un bagno rilassante! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto provala vedrai è davvero ottima. :-)

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    davvero interessante questo tuo articolo! Non sapevo che poteva essere utilizzato per questi tanti usi, ti ringrazio
    Una buona giornata

    RispondiElimina
  16. Conosco le molteplici proprietà del burro di karitè, mi piace il suo potere idratante soprattutto per la pelle delle gambe che tende a seccarsi facilmente, come anche per le labbra e le mani in inverno.
    Ho provato ad usarlo anche come lenitivo post-epilazione e funziona benissimo!!!

    RispondiElimina